Menu
menu

I volti del Fondo Etico – 2019

ITA

L’idea di una mostra fotografica a 20 anni della nascita del Fondo Etico e Sociale delle Piagge nasce dal bisogno di ricordare e raccontare due soggetti importanti di questa esperienza di finanza alternativa :

le persone e il territorio.

Queste due parole che a volte sentiamo come generiche e distanti, grazie alle immagini riacquistano consistenza e presenza, ci ricordano che stiamo parlando di carne e cemento, di sangue e di linfa, di respiro e radici.

I volti delle persone che sono state fotografate da Stéphane sono alcuni di quelli  che in questi 20 anni hanno partecipato all’esperienza del Fondo Etico, arrivandoci da storie e necessità diverse.

La scelta di rappresentare i loro volti è perché nel volto è scritta la nostra storia, in esso si riesce a udire la voce che non abbiamo, si percepisce la forza che non sappiamo di avere.

L’ambientazione di ogni immagine è quella del vissuto quotidiano e racconta il rapporto, fondamentale per ognuno di noi, con lo spazio che condividiamo, che può accoglierci come comunità o respingerci nell’isolamento.

Un grazie a Stéphane che ci ha accompagnato in questo percorso e grazie al dono del suo sguardo ci ha permesso di rendere “visibile” l’essenza dell’esperienza del Fondo Etico, ossia la relazione tra le persone coltivata sulla fiducia, sulla reciprocità e sulla responsabilità, e uno dei suoi principi fondanti, ossia che le persone e la loro dignità hanno più valore del denaro.